Differenza tra indicizzazione e posizionamento

Molto spesso indicizzazione e posizionamento vengono confusi quando si parla di siti web e della loro ottimizzazione per i motori di ricerca.

Vediamone le differenze.

L’indicizzazione

L’indicizzazione di un sito web è il processo attraverso il quale i motori di ricerca scansionano e aggiungono le pagine di un sito web al loro database. Quando una pagina viene indicizzata, significa che il motore di ricerca ha aggiunto la pagina al suo database e la tiene in considerazione quando restituisce i risultati di ricerca per le ricerche dell’utente. Se una pagina non viene indicizzata, non verrà visualizzata nei risultati di ricerca del motore di ricerca.

L’indicizzazione delle pagine si rende necessaria per fare n modo che i motori di ricerca possano avere coscienza delle pagine da presentare nei risultati di ricerca.

E’ un po’ quello che avviene in una biblioteca con i libri: se non ci fosse un indice con indicati i libri presenti in biblioteca, sarebbe impossibile trovarne uno.

Il posizionamento

Il posizionamento di un sito web è la sua posizione nei risultati di ricerca di un motore di ricerca, come ad esempio Google. Un buon posizionamento può essere molto importante, poiché più alto è il posizionamento del sito, più probabile è che gli utenti clicchino su di esso e visitino il sito.

Ricordando che il 90% degli utenti che effettuano una ricerca su Google non passa alla seconda pagina dei risultati di ricerca, è chiaro come un buon posizionamento sia essenziale per il successo di un sito web.

Per migliorare il posizionamento di un sito web, lo si sottopone all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), che comprende l’eliminazione di problemi tecnici (come la lentezza nel caricamento delle pagine o la presenza di link interni non funzionanti) e di problemi nei contenuti (come contenuti duplicati o di bassa qualità).

Differenza tra indicizzazione e posizionamento

Dalla lettura di questo articolo risulta quindi chiara la differenza tra indicizzazione e posizionamento.

Vale quindi la pena di fare un’ultima considerazione: salvo gravi errori tecnici (come un tag noindex nel file robot.txt o una penalizzazione inflitta da Google per violazione delle norme) le pagine di un sito, prima o poi, verranno indicizzate.

Se invece le pagine di un sito non riescono mai a fornire risposte esaurienti alle ricerche degli utenti, questo non sarà mai posizionato (ne bene ne male) perché il motore di ricerca non lo proporrà mai tra i risultati.

In questo ultimo e malaugurato caso, il sito sarà inutile e non porterà nessun beneficio al suo proprietario.

Avvia WhatsApp
Ciao, hai bisogno di aiuto con la SEO?
Ciao!
Hai bisogno di aiuto con la SEO del tuo sito?