Esperto SEO si o no?

esperto seoHai aperto un sito da poco e non sai se avvalerti di un esperto SEO per ottenere ottimi risultati? Allora stai leggendo l’articolo giusto. Ti spiegherò tutto ciò che devi sapere al fine di prendere questa decisione in modo consapevole.

Che cos’è la SEO

Prima di capire che ruolo svolga un esperto SEO, è necessario capire che cosa significhi questa sigla. SEO non è altro che l’acronimo di Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione per i motori di ricerca. Sicuramente decidere se assumere un esperto SEO o meno nel proprio team richiede tempo e attenzione.

Occorre fare una lista di pro e contro e informarsi bene sulle capacità dell’esperto SEO in questione. Un “professionista” irresponsabile o con poca esperienza potrebbe provocare danni di seria importanza al tuo sito. È importante che appaiano tra i servizi offerti da un esperto SEO:

  • la ricerca delle Keywords adeguate
  • lo sviluppo dei contenuti
  • la gestione di campagne pubblicitarie online
  • la creazione di un copy in linea con i criteri della SEO
  • la consulenza SEO e tecnica sullo sviluppo del sito.

Può essere molto utile anche trovare un professionista con comprovata esperienza principalmente in un determinato settore o mercato. Trovare un esperto SEO efficace e professionale può quindi aiutarti a risparmiare molto tempo. Tuttavia, il mercato della SEO si sta facendo sempre più denso e l’offerta aumenta sempre di più.

In molti mi chiedono quando sia il momento migliore per iniziare a preoccuparsi della SEO. In realtà, non c’è un momento migliore di altri, poiché i criteri SEO detengono sempre una fondamentale importanza nell’andamento di un’attività online.

Si può dire, però, che un momento propizio per lavorare sulla SEO sia in concomitanza con il lancio di un nuovo sito o con l’aggiornamento del suo design. Tuttavia, le tecniche di un esperto SEO possono venire utili in qualsiasi tappa della vita del tuo sito.

E se potessi fare tutto da solo?

Per i motivi già elencati sopra, non è detto che sia sempre necessario l’intervento di un esperto SEO perché un sito ottenga buoni risultati in termini di visibilità e profitto. Se possiedi un sito di piccole dimensioni, puoi tranquillamente fare tu gran parte del lavoro. In quel caso, assumere un professionista potrebbe essere uno spreco di soldi, quindi avere l’effetto opposto a quello desiderato.

Sul web esistono diverse guide, tutorial e libri che spiegano esattamente in cosa consiste il lavoro di un esperto SEO. Grazie a loro, se le dimensioni della tua attività sono ridotte, otterrai tutti gli strumenti per fare un ottimo lavoro. Ricordati, però, che ci vorrà del tempo prima di vedere i risultati sperati. Dalle prime modifiche al tuo sito ai risultati effettivi occorrono solitamente dai quattro ai dodici mesi.

Se dopo aver seguito qualche lezione o letto qualche capitolo ti rendi conto di non essere in grado di fare tutto da solo, allora avrai bisogno dell’aiuto di un professionista. Ma come trovare quello giusto e non un perditempo? Continua a leggere, ti spiegherò in modo chiaro e preciso come trovare l’esperto SEO più affidabile.

Come trovare l’esperto SEO più affidabile

Ecco alcuni passaggi da tenere a mente quando ha inizio la ricerca di un professionista SEO affidabile:

  • Ci vorrà del tempo. Tieni sempre presente che affidarsi a una figura terza significa richiedere un parere esterno. Il professionista SEO avrà da ridire sulle tue strategie e ti darà delle dritte su come migliorare la tua situazione. Dopodiché starà a te metterle in pratica e modificare il tuo stile. Ci vorrà del tempo, della pazienza e molta forza di volontà. Se pensi di non essere preparato per tutto ciò, non ti affidare a un esperto SEO.
  • Fai un colloquio con il potenziale professionista SEO. Non bisognerebbe mai affidarsi a una persona senza mai averci parlato prima, soprattutto quando si tratta di lavoro. Per questo è importante organizzare un colloquio di conoscenza, dal vivo oppure online, con il potenziale esperto SEO. Occorre informarsi su alcuni dati molto importanti per iniziare una collaborazione, come l’esperienza nel settore e nel mercato. Il potenziale esperto SEO dovrebbe essere esperto del tuo settore, o almeno nutrire un forte interesse a riguardo. Potrebbe rivelarsi molto utile anche chiedere una dimostrazione di lavori svolti in precedenza, per farti un’idea del risultato finale. Per inquadrare il livello di esperienza e la sua posizione puoi chiedere da quanti anni svolge la sua professione e chi sono i suoi clienti e concorrenti. Puoi in seguito passare a domande più tecniche come “Che strumenti utilizza?” o “In che modo comunicheremo?” e la più importante di tutte “Quali risultati conta di raggiungere e in quanto tempo?”. La risposta all’ultima domanda è particolarmente importante perché ti permette di capire la credibilità del professionista. Un esperto SEO deve essere prima di tutto realistico, perciò se promette risultati strepitosi in tempi brevi, non lo assumere.
  • Verifica che non stia mentendo. Siamo tutti in grado di aggiungere aspetti molto interessanti al nostro CV quando stiamo cercando un impiego. Ma alcuni tendono ad esagerare o, addirittura, tendono a mentire spudoratamente. Prima o poi la verità viene sempre a galla, ma a volte questo succede troppo tardi, a lavoro già iniziato. Per questo è importante verificare sempre le referenze del potenziale esperto SEO. Fai una ricerca approfondita dei clienti passati e chiedi loro opinioni oneste sul suo operato.
  • Richiedi un controllo tecnico e di ricerca. Si tratta di un servizio specifico, spesso a pagamento, con cui i professionisti SEO formulano una valutazione della tua attività online e dei possibili interventi che possono essere svolti su di essa. Questo passaggio ti permetterà di constatare la serietà del professionista e il valore del suo operato.
  • Scegli se assumerlo o meno. A questo punto dovresti avere tutti gli elementi a disposizione per prendere una decisione saggia. Sta a te scegliere se avviare la collaborazione o meno.

Attenzione al falso esperto SEO

Purtroppo, come ti ho anticipato, nel web esistono diversi professionisti SEO che in realtà risultano esperti solo di furto. Infatti, andando ad intervenire sul tuo sito, puoi ottenere due risultati ben distinti: un miglioramento o un peggioramento della tua presenza online. Ovviamente, se ti affidi a un esperto, ti aspetti solo risultati positivi, ma a volte non è così scontato.

Esistono molte figure losche che utilizzano il lavoro di esperti SEO per accontentare i propri bisogni o semplicemente per rubare qualche soldo. Ecco alcuni classici esempi di frode da parte di un professionista SEO:

Consigli per evitare le frodi

Se pensi di essere stato vittima di una delle frodi elencate, puoi denunciare l’esperto SEO con cui hai avviato l’accordo. La polizia postale ti assisterà nella lotta contro queste pratiche commerciali illecite e scorrette. Ecco alcuni consigli per evitare di cadere in queste trappole:

  • Non aprire mail sospette.
  • Diffida di previsioni troppo ottimistiche. Nessuno può garantire risultati strepitosi in poco tempo. Per via delle molteplici variabili, occorre sempre molto tempo perché si inizino a vedere i primi risultati.
  • Pretendi trasparenza. Se un esperto SEO non è abbastanza chiaro e trasparente riguardo i suoi metodi di lavoro, non lo assumere.
  • Verifica come vengono spesi i soldi. Devi essere in grado in sapere esattamente come vengono investiti i tuoi soldi nell’operazione di miglioramento del posizionamento.
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